CONSERVAZIONE SICURA DI BITCOIN
Esistono centinaia di migliaia di siti in cui è possibile archiviare Bitcoin e altre criptovalute. Tuttavia, non tutte le piattaforme sono in grado di mantenere le tue risorse al sicuro.
In ogni portafoglio è contenuto un set di chiavi private, senza le quali il proprietario del bitcoin non potrà accedere alla valuta. La perdita o il furto della chiave privata di un utente è la minaccia più grave alla sicurezza dei bitcoin. L’utente non vedrà mai più i suoi bitcoin a meno che non abbia la chiave privata. Un utente può perdere il proprio bitcoin a causa di guasti del computer (crash del disco rigido), hacking o perdita fisica della macchina in cui è archiviato il portafoglio digitale, oltre a perdere la chiave privata.
I bitcoin sono conservati in un portafoglio digitale, proprio come i contanti o le carte sono conservati in un portafoglio fisico. È possibile utilizzare un portafoglio digitale basato su hardware o un portafoglio digitale basato sul Web. Il portafoglio può essere archiviato su un dispositivo mobile, un computer desktop o stampato su carta per mantenere le chiavi private e gli indirizzi al sicuro. Le chiavi pubbliche e private di ogni utente sono crittografate nei portafogli di archiviazione Bitcoin.
Vedremo alcuni dei modi migliori per mantenere in sicurezza bitcoin nelle sezioni seguenti.
- PORTAFOGLIO CALDO
I portafogli online sono spesso conosciuti come portafogli “caldi”. Gli hot wallet sono portafogli digitali che funzionano su dispositivi connessi a Internet, inclusi computer, smartphone e tablet.
Poiché questi portafogli generano le chiavi private per i tuoi soldi su questi dispositivi connessi a Internet, questo può portare a vulnerabilità. Sebbene un portafoglio caldo possa essere incredibilmente utile per accedere rapidamente e effettuare transazioni con i tuoi soldi, manca anche di sicurezza.
Tenere ingenti somme di criptovalute in un portafoglio caldo, in particolare un conto di scambio. Invece, dovresti ritirare la maggior parte delle tue risorse dal tuo portafoglio personale “freddo”. Coinbase, Gemini, Binance e altri scambi hanno tutti account. Questi portafogli sono connessi a Internet e rappresentano un rischio per la sicurezza. Sono comunque estremamente utili per le transazioni o il trading di criptovaluta istantaneamente.
- IL PORTAFOGLIO FREDDO
è l’opzione più sicura per la conservazione. Nella sua forma più semplice, un portafoglio freddo è un portafoglio che non è connesso a Internet e quindi ha un rischio sostanzialmente inferiore di essere violato. I portafogli hardware e i portafogli offline sono termini usati per descrivere questi portafogli. Questi portafogli salvano l’indirizzo e la chiave privata di un utente su un dispositivo che non è connesso a Internet. Di solito vengono forniti con un software in background che consente loro di controllare il proprio portafoglio senza rischiare la propria sicurezza.
- MONETE IN MATERIALE FISICO
I Bitcoin fisici sono ora disponibili per l’acquisto tramite servizi che consentono agli investitori di Bitcoin di acquistarli.
Un adesivo a prova di manomissione che copre una determinata quantità di Bitcoin sarà attaccato alla tua moneta Acquista. A causa del costo di creazione e invio della valuta fisica, potresti dover pagare un piccolo sovrapprezzo sul valore del Bitcoin che stai acquistando.
- BACKUP
Esegui il backup del tuo portafoglio bitcoin completo frequentemente e in anticipo. In un guasto del computer, la normale cronologia di backup potrebbe essere l’unico modo per ripristinare la valuta nel portafoglio digitale. Assicurati che tutti i file wallet.dat siano sottoposti a backup e archiviati in diverse posizioni sicure (come USB, disco rigido e CD). Una password sicura protegge non solo quello, ma anche il backup.
- AGGIORNAMENTI DEL SOFTWARE
Mantenere la versione più recente del programma. Gli hacker possono prendere di mira un portafoglio che è in esecuzione su un software bitcoin obsoleto. La versione più recente del software del portafoglio avrà un sistema di sicurezza superiore, assicurando che i tuoi bitcoin siano al sicuro.