Il nostro statuto rappresenta l’impegno di DigitalValut verso la trasparenza, la sicurezza e la protezione dei diritti digitali. Ogni membro e partner è tenuto a rispettare le linee guida e i valori etici stabiliti nel nostro statuto.
Punti Principali:
- Trasparenza e Affidabilità: DigitalValut garantisce trasparenza nei suoi processi e impegno a fornire dati verificabili e affidabili.
- Riservatezza e Protezione dei Dati: Impegno alla tutela della privacy e al rispetto della riservatezza delle informazioni raccolte e analizzate.
- Integrazione Tecnologica: Sviluppo di tecnologie che non solo rispondano alle esigenze di sicurezza, ma rispettino anche standard etici di uso responsabile.
Art. 1. – E’ costituita l’Associazione senza scopo di lucro denominata “Digital valut ” che è una libera Associazione, con durata illimitata e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
Art. 2. – L’Associazione sede in Gardone Val Trompia via G.Matteotti (BS) , Canicattì Piazza Palermo 4 (AG) , CF. 90036980846
Art. 3. – L’Associazione “Digital valut” ha come scopo in Italia e nel Mondo:
Sviluppare e promuovere nuove logiche di condivisione dei beni utili alla vita utilizzando principalmente le nuove tecnologie telematiche ed informatiche e le nuove forme di smaterializzazione dei beni fisici attraverso la rete ed i suoi collegati, anche mediante software, piattaforme ed applicazioni, ivi comprese le cryptomonente, le cryprovalute, i token di ogni tipo e nome sviluppati su blockchain o forme tecnologiche superiori con l’obiettivo di realizzare strumenti di condivisione ed interessenza anche nel settore mobiliare ed immobiliare con visione verso l’utilizzo anche umanitario e di sostegno ai bisogni umani delle risorse ricavate.
- Favorire la promozione, lo sviluppo e la crescita, le sinergie e l’integrazione tra i produttori, gli operatori commerciali, nonché operatori della comunicazione, enti, consorzi, associazioni, istituzioni e persone fisiche.
- Organizzare la divulgazione, sotto qualsiasi forma, dell’attività dell’Associazione.
• Organizzare eventi, laboratori, di qualunque forma e genere, conferenze, workshop, corsi di formazione, concorsi, incontri con la stampa, convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale. - Sostenere e divulgare le pubblicazioni relative alla valorizzazione delle produzioni realizzate dall’Associazione o per conto dell’Associazione.
- Sostenere e promuovere associazioni, consorzi, circoli che possano completare gli scopi perseguiti dall’Associazione.
- Collaborare con Enti ed Associazioni presenti sul territorio, in forma da concordarsi, per iniziative rivolte alla valorizzazione delle attività sociali e umanitarie.
- Promuovere incontri tra persone per scambiare rispettive conoscenze ed esperienze soprattutto nel campo delle eccellenze nei nuovi settori telematici di qualunque natura e specie;
- Elaborare e realizzare progetti educativi e formativi nei campi d’interesse ivi compresa la sana e corretta utilizzazione delle nuove risorse telematiche;
- Promuovere l’abbinamento dei prodotti con forme virtuali ed artistiche, quali ad esempio arti visive e letterarie in genere, architettura, archeologia, musica, design, cinema, teatro, letteratura fotografia, moda.
- Creare, registrare, ottenere ed usare, marchi, loghi, insegne, brevetti identificativi e specifici per compiere le attività dell’oggetto dell’associazione.
- Organizzare la divulgazione, sotto qualsiasi forma, dell’attività dell’Associazione, anche tramite la realizzazione di un proprio sito internet, di applicazioni di qualunque natura e di qualunque altro strumento elettronico via etere, web, tv, satellitare e di nuove tecnologie.
- Dare assistenza e supporto, ai soci ed ai terzi in genere, alla conoscenza e selezione dei mercati italiani ed esteri volta alla ricerca di opportunità di investimento e/o di partner esteri e nazionali adeguati allo sviluppo del proprio specifico progetto.
- Dare supporto logistico per la realizzazione degli intenti associativi;
- Attivare e fornire consulenze specialistiche per Enti pubblici e privati su temi inerenti scopo sociale.
- Partecipare a progetti, concorsi e altre iniziative sui temi inerenti lo scopo sociale indetti e/o attivati in Italia o all’Estero.
- Sostenere e promuovere Associazioni, Consorzi, Circoli che possano completare gli scopi perseguiti dall’Associazione.
- Editare pubblicazioni, materiale informativo, e filmati relativi allo scopo sociale.
- Compiere attività di carattere promo-pubblicitario (anche quale sponsor di altre associazioni, società, persone fisiche e giuridiche di ogni tipo, sia nazionali che estere), finanziario e/o commerciale necessarie e/o utili per ottenere gli strumenti volti alla realizzazione degli scopi sociali in qualunque forma.
- Partecipare con qualunque altro soggetto ed in tutte le forme ammesse e previste dalla legge alla realizzazione di soggetti giuridici che perseguono gli scopi dell’associazione.
Art. 4. – L’associazione “Digital valut, si rivolge a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito, gli ideali ed intendono partecipare alle sue attività e, precisamente:
– Soci fondatori, soci ordinari e soci sostenitori: persone giuridiche, fisiche o enti di qualunque natura che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale o una tantum stabilita dal Consiglio direttivo;
– Partners: persone giuridiche, fisiche, istituzioni o enti che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico al perseguimento del fine associativo. Non sono vincolati al versamento di quote annuali ma possono partecipare con versamenti volontari, spontanei, una tantum.
Le quote o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.
Art. 5. – L’ammissione di ulteriori soci ordinari o sostenitori, è deliberata, su domanda scritta del richiedente approvata nella prima seduta utile da almeno 2/3 del Consiglio direttivo e firmata dal Presidente.
Art. 6. – Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l’eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall’Associazione.
I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Consiglio direttivo.
Art. 7. – Tutti i soci fondatori e ordinari maggiorenni hanno diritto di voto nelle assemblee ordinarie nonché per l’approvazione delle modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per le delibere degli organi direttivi dell’associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa. I soci sostenitori non hanno diritto di voto in alcuna materia.
Art. 8. – Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:
– quote associative; – beni, immobili e mobili; – contributi; – donazioni e lasciti; – rimborsi; – attività di carattere commerciale e produttivo; – ogni altro tipo di entrate.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale o una tantum e da eventuali contributi straordinari stabiliti dal Consiglio direttivo.
Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dal Consiglio direttivo, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statutarie dell’organizzazione. E’ assolutamente escluso ogni scopo di lucro.
L’Associazione potrà compiere tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari, e mobiliari che saranno ritenute necessarie e/o opportune al raggiungimento degli scopi associativi, purché direttamente connessi a quelle istituzionali.
Art. 9. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve redigere il rendiconto consuntivo.
Il rendiconto consuntivo deve essere approvato dal Consiglio direttivo ogni anno entro il mese di giugno dell’anno successivo.
Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato fondatore o ordinario.
Art. 10. – Gli organi dell’Associazione sono:
– l’Assemblea dei soci; – il Consiglio direttivo; – il Presidente.
Al Presidente e ai membri del Consiglio direttivo potrà spettare un compenso proporzionato all’impegno sociale ed alle attività svolte oltre all’anticipazione e/o al rimborso di tutte le spese sostenute e da sostenere per svolgere le attività istituzionali e promozionali o di partecipazione ad altre attività d’interesse o d’interscambio o di quant’altro ritenuto utile dal Consiglio Direttivo, su delibera del Consiglio direttivo stesso da ratificare in assemblea annuale dei soci fondatori e dai soci ordinari.
Art. 11. – L’assemblea dei soci è composta da tutti i soci fondatori e ordinari, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota versata. Sono ammesse deleghe. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo.
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza qualificata a due terzi dei soci e in seconda convocazione con il voto favorevole di metà del numero dei presenti.
In caso di parità in tutte le votazioni prevale il voto del Presidente dell’Associazione.
La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso presso la sede sociale, almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea o con altri strumenti informatici.
Art. 12. – L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
– elegge il Consiglio direttivo e tra i suoi membri elegge il presidente, il vicepresidente ed il tesoriere e/o segretario; – approva il conto consuntivo.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione. All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale. Se presente, l’assemblea è presieduta dal Presidente dell’associazione che sceglie il Segretario.
Art. 13. – Il consiglio direttivo è composto da un minimo di 3 membri ad un massimo di 5 membri permanenti, e dura in carica due anni e ciascun membro può essere rieletto senza limite. Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti la maggioranza dei membri.
Art. 14. – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione. Si riunisce su convocazione: – del presidente e/o del segretario; – di almeno 3 dei componenti, su richiesta motivata; – da almeno il 30% dei soci fondatori ed ordinari con richiesta motivata in forma scritta.
Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: – predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea; – formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione; – elaborare il resoconto consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno; – stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci; – curare la programmazione dell’attività ordinaria e le proposte di iniziativa straordinaria; – stabilire il compenso dovuto per l’anno in corso o successivo da riconoscere al Presidente dell’Associazione ed ai membri del Consiglio direttivo.
Il consiglio direttivo, al fine di sviluppare iniziative sociali e progetti, può nominare consulenti e istituire Comitati Scientifici o di supporto in base alle materie di cui all’oggetto dell’associazione composto anche da personalità ed esperti del settore che interverranno anche dietro compenso deliberato.
Art. 15. – Il Presidente dura in carica due anni ed è sempre rieleggibile ed è legale rappresentante unico dell’Associazione.
Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali senza preventiva delibera e procedere agli incassi ed ai pagamenti e svolgere ogni tipo di attività finanziaria che sia utile al raggiungimento degli scopi associativi. Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie.
Il Vice Presidente dura in carica due anni e sostituisce il Presidente nelle sue funzioni solo in caso di assenza prolungata o impossibilità del Presidente ed ha tutti i poteri dello stesso potendo compiere soltanto gli atti indifferibili ed urgenti.
Art. 16. – Il tesoriere e/o segretario, dura in carica due anni, verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige apposita relazione da allegare al rendiconto consuntivo.
Art. 17.– Lo scioglimento dell’Associazione è deliberata con le maggioranze delle assemblee straordinarie. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità.
Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.