https://www.youcanprint.it/crypto-e-blockchain-university/b/967eca0f-6321-5534-8efc-ab75714e8a51
INTRODUZIONE
Mi chiamo Falsone Giuseppe sono nato in un paese della bellissima Sicilia, terra antica e ospitale. Sono esperto di sviluppo di startup, in cryptoforensics e dark web su strumenti normativi a contrasto del riciclaggio attraverso cryptovalute, anonimato e decentralizzazione, finanziamento al terrorismo, operazioni sospette, utilizzo anomalo di valute virtuali, Social Network Analysis, OSINIT, intelligence nel clear web e dark web, perizia informatica e analisi forensi su criptovalute, strumenti e metodi di sequestro delle criptomonete, de-anonimizzazione di indirizzi, wallet, transazioni, tagging e clustering, anonimizzazione tramite mixer e tumbler, bitcoin forensics e intelligence.
Ho scritto questo libro per tutti coloro che sono appassionati al mondo della blockchain e le cryptovalute. Buona lettura.
***
Una criptovaluta è un bene digitale che può essere scambiato senza utilizzare un’autorità monetaria centrale come un governo o una banca. D’altra parte, le criptovalute vengono create utilizzando processi crittografici che consentono agli utenti di acquistarle, venderle e scambiarle in sicurezza.
La tecnologia blockchain, alla base di Bitcoin e della maggior parte delle altre criptovalute, crea un registro delle transazioni a prova di manomissione e tiene traccia di chi possiede cosa. Blockchain ha superato il problema di creare esclusivamente valute digitali, cioè proibire alle persone di duplicare le proprie partecipazioni e provare a spenderle due volte.
A seconda di come vengono utilizzate, le singole unità di criptovaluta vengono chiamate monete o token. Alcuni di essi sono pensati per essere usati come valuta, altri sono pensati per essere unità di scambio per merci e servizi ed altri ancora sono depositi di valore.
Il mining, utilizzato da Bitcoin, è uno dei modi più popolari per creare le criptovalute. Il mining è un processo dispendioso in termini di tempo in cui i computer risolvono complicati enigmi per convalidare la validità delle transazioni di rete. I proprietari di quei computer possono guadagnare criptovaluta appena coniata come ricompensa. Altre criptovalute producono e distribuiscono token in modo diverso e molte hanno un impatto ambientale sostanzialmente inferiore.
Alcuni sono pensati per essere unità di scambio di beni e servizi, mentre altri sono progettati per aiutare nel funzionamento di reti di computer che intraprendono transazioni finanziarie più complesse.
Attraverso il mining i computer risolvono enigmi difficili per verificare la legittimità delle transazioni di rete. Come ricompensa, i proprietari di quei computer potrebbero ricevere criptovaluta di nuova creazione. Altre criptovalute creano e distribuiscono token in vari metodi, alcune con un impatto ambientale notevolmente ridotto.
L’approccio più comune per la maggior parte delle persone per ottenere bitcoin è acquistarlo tramite uno scambio o un’altra fonte.
Una criptovaluta è un mezzo di scambio digitale, crittografato e decentralizzato. Non esiste un’autorità centrale che amministra e mantenga il valore di una criptovaluta, a differenza del dollaro USA o dell’euro. Invece, queste attività sono disperse su Internet tra gli utenti di criptovaluta.
Puoi acquistare prodotti e servizi convenzionali utilizzando la criptovaluta, ma la maggior parte delle persone ci investe come farebbe con altri asset come azioni o metalli preziosi. Sebbene la criptovaluta sia una classe di attività attuale e affascinante, può essere rischioso investire perché si dovranno fare alcune ricerche per comprendere correttamente come funziona ogni sistema.